Presso la Kalkfabrik Netstal AG, si producono diverse tipologie di ossido di calcio altamente reattivo e dall’elevatissimo contenuto percentuale di carbonato di calcio. Disponibili in diverse granulometrie, i nostri prodotti a base di calce viva in polvere trovano largo impiego come materia prima in una vastissima gamma di applicazioni dell’industria chimica, del settore del trattamento dei reflui industriali, nell’edilizia stradale e nel settore dei materiali edili.
Tre qualità, massimo pregio
Per ottenere le diverse varietà del rinomato CaO di Netstal, parte della calce viva in zolle pre-frantumata viene macinata finemente all’interno di un apposito mulino polverizzatore. Terminata la meticolosa fase di vagliatura, la calce viva in polvere purissima viene, quindi, convogliata nei nostri sili e da lì presso l’impianto di insaccamento.
nekafin® 0: per applicazioni chimiche
La più fine tra le varietà di calce viva in polvere prodotte da KFN, viene utilizzata come materia prima in numerose applicazioni e per la produzione di numerosi prodotti dell’industria chimica. Caratterizzati entrambi da un’elevatissima reattività, i prodotti a base di ossido di calcio (CaO) nekafin® 0 e nekafin® 2 legano quasi instantaneamente l’umidità, caratteristica che, tra le altre cose, li rende particolarmente adatti all’uso come essiccanti negli adesivi.
nekafin® 2: massima reattività per l’industria chimica e per l’edilizia
Grazie al suo elevatissimo punto di bianco, la calce nekafin® 2 rappresenta la materia prima ideale per la produzione dei blocchi silico-calcarei, di cui consente, come spesso avviene, l’utilizzo senza alcun tipo di intonaco conferendo, comunque, alla muratura un’uniforme tinta bianca priva di ogni particella colorata residua. Combinata con quarzo ed acqua, grazie alla sua elevata reattività la calce nekafin® 2 è garanzia di processi di produzione rapidi ed efficaci.
Grazie alla sua elevata reattività, l‘ossido di calcio KFN risulta facile da spegnere agevolando così il processo di produzione del latte di calce impiegato negli impianti di incenerimento rifiuti per neutralizzare i reflui acidi provenienti dal lavaggio degli effluenti gassosi ed assorbire efficacemente le sostanze inquinanti che questi ultimi contengono.
nekasol® 2: tutta la stabilità richiesta dall’edilizia stradale
Utilizzato principalmente per interventi di stabilizzazione delle terre, il nostro ossido di calcio ad elevato contenuto percentuale di carbonato di calcio esplica tutta la sua efficacia aggiunto ai sottofondi stradali limosi-argillosi cui sottrae acqua in pochissimo tempo grazie alla sua elevatissima reattività. Gli ioni di calcio reagiscono, infatti, con i minerali argillosi contenuti nell’argilla agevolandone la compattazione e rendendo così possibile la creazone di un sottofondo stabile sul quale procedere alla realizzazione della strada.