Gli idrati di calce bianca prodotti dalla Kalkfabrik Netstal AG trovano largo impiego tanto in edilizia quanto nell’industria cartaria, in quella chimica e nella produzione di alimenti e mangimi. Grazie a sofisticati processi produttivi all’avanguardia, dai nostri modernissimi impianti di spegnimento nascono prodotti finissimi di altissima qualità che i nostri clienti possono ordinare nel formato che più si adatta alle proprie specifiche esigenze.
Prodotto in un impianto di idratazione all’avanguardia
Il processo di produzione dell’idrato di calce bianca sfrutta l’energia prodotta dalla reazione naturale tra acqua ed ossido di calcio, reazione che provoca lo sviluppo di un forte calore e la trasformazione di quest’ultimo in idrossido di calcio:
CaO + H2O -> Ca(OH)2 + calore
Per dare luogo a tale reazione, la calce viva in zolle viene pre-frantumata per essere poi convogliata in dosi esatte, di granulometria compresa tra 0 e 10 mm, all’interno dell’impianto di spegnimento dove, tenendo la temperatura sotto costante controllo, viene miscelata con una precisa quantità d’acqua per mezzo di due rotori controrotanti. L’azione di miscelazione, combinata con l’elevata temperaura di reazione, fa sì che l‘ossido di calcio si trasformi in finissimo idrossido di calcio.
Il pregiato idrato di calce bianca viene, quindi, separato con l’ausilio di un apposito vaglio a corrente d’aria provvedendo a liberarlo di tutte le eventuali particelle non “spente“ (calce ancora reattiva). Da questo processo nascono la nostra calce da costruzione nekapur® 2 (idrossido di calcio a granulometria perfettamente bilanciata di altissima qualità) e la nostra calce a grana estremamente fine per applicazioni chimiche speciali nekablanc® 0.
nekapur® 2: Ideale per l’edilizia e per l’industria
L‘idrato di calce bianca è base ideale per la produzione di malte ed intonaci di pregio, confezionati miscelando la calce, a contatto con l’aria, con sabbia, una varietà di additivi e diversi leganti. Nell’edilizia stradale, nekapur® 2, utilizzato in un dosaggio ottimale compreso tra l‘1,5 ed il 2% in peso del manto bituminoso, ha dato prova di essere in grado di garantire a quest’ultimo una durata sensibilmente maggiore. Sotto forma di latte di calce, nekapur® 2 viene impiegato per la neutralizzazione ed il trattamento dei reflui industriali. Nel trattamento dei fumi prodotti dagli impianti di incenerimento rifiuti, nekapur® 2 viene impiegato per neutralizzare le sostanze inquinanti che si vengono a generare nel corso del processo di lavaggio.
nekablanc® 0: riduce i costi mantenendo costante la qualità
Impiegata sotto forma di latte di calce, la calce nekablanc® 0 viene utilizzata come attivatore alcalino del perossido di idrogeno nel candeggio delle materie prime utilizzate nella produzione della carta, operazione per la quale risulta particolarmente indicata grazie alla sua granulometria ottimizzata ed all’assenza di metalli pesanti. Due fattori, in particolare, rendono la calce nekablanc® 0 prodotto imprescindibile nella produzione e nella lavorazione del PVC: grazie alle sue straordinarie caratteristiche granulometriche e di purezza, la calce nekablanc® 0 può essere, infatti, utilizzata sia direttamente come idrossido di calcio che come materia prima per la per la produzione dello stearato di calcio. Il nostro purissimo idrossido di calcio viene, inoltre, utilizzato nell’industria chimica come materia prima per la produzione di una varietà di sali di calcio.
Utilizzata come stabilizzante chimico e meccanico per la produzione degli additivi impiegati nella loro lavorazione, la calce nekablanc® 0 conferisce a materie plastiche e gomma una finitura superficiale di elevata qualità ed un elevatissimo grado di bianco e brillantezza. L‘idrossido di calcio KFN incrementa la stabilità alle intemperie e la resilienza dei prodotti plastici. La calce nekablanc® 0 sostituisce, inoltre, egregiamente i composti del piombo conferendo al PVC un’eccellente stabilità di forma ed un’ottima resistenza agli acidi, fattore che contribuisce a ridurre i costi mantenendo la qualità costantemente alta nel tempo.