Cibi gustosi e salutari grazie all’apporto della calce bianca per uso alimentare di KFN
La calce utilizzata nell’industria alimentare deve ovviamente essere della massima purezza possibile. Unico calcificio in possesso della certificazione ISO / FSSC 22000 a livello europeo, la Kalkfabrik Netstal AG soddisfa appieno a tali requisiti grazie al proprio vasto assortimento di prodotti per usi alimentari umani ed animali. I nostri purissimi prodotti a base di ossido ed idrossido di calcio sono, inoltre, accompagnati da certificazione di conformità Halal e Kosher e da certificazione di lavaggio delle autocisterne EFTCO.
Cosa rende unici KFN e i prodotti a base di calce di KFN
- Sistema di gestione della sicurezza alimentare certificato secondo ISO / FSSC 22000
- Additivi alimentari E 526
- Massima classe di purezza prevista dalla norma EN 12518 per la potabilizzazione dell’acqua
- Farmacopee Ph. Eur., USP e DAB
- Elevatissimo punto di bianco senza “black spot”, 96,8% (Spectro Color, Ry)
- Massima purezza con un contenuto di Ca(OH)2 fino ad oltre il 98%
- Idrossido di calcio di altissima qualità per processi di trasformazione chimica rapidi ed efficienti (100% < 0,02 mm)
- Elevata qualità costante nel tempo
- Adattabilità alle specifiche esigenze del cliente
Basi ed additivi
Purezza senza pari per l’alimentazione e la salute
I nostri prodotti a base di calce bianca godono di una forte domanda nel settore della produzione e della lavorazione alimentare. Derivati dei nostri composti del calcio di elevatissima qualità trovano impiego tanto come integratori di calcio, come miglioratori per farina e panificazione quanto per allungare la conservabilità del pane o semplicemente come stabilizzatori di pH. Derivati che trovano impiego anche nell’industria farmaceutica, per esempio nella produzione di prodotti per l’igiene orale e dentale. Il nostro idrossido di calcio nekablanc® 0 si caratterizza per la sua granulometria straordinariamente fine ed omogenea. In combinazione con gli ossidi di calcio nekafin® 0 e nekafin® 2 viene utilizzato nella produzione di additivi per panificazione, alimenti per l‘infanzia, additivi per la produzione di compresse ed alimenti dietetici.
Alimenti ed acqua potabile
La nostra razione quotidiana di calcio
I prodotti a base di calcio provenienti dall’Elggis nel Glaronese vengono utilizzati per la purificazione del sale e per la produzione del lattosio. E non finisce qui: li ritroviamo anche nella produzione della birra, del vino, dei succhi di frutta e dei miglioratori per panificazione così come in quella delle gelatine alimentari. Nel settore caseario, la calce viene impiegata come antiagglomerante, nei prodotti a base di quark viene utilizzata come regolatore di acidità. Inoltre, il carbonato di calcio viene utilizzato per la pulitura di alimenti come, per esempio, lo zucchero.
Un importante campo d’impiego del nostro idrossido di calcio certificato per usi alimentari è quello della regolazione del pH dell’acqua potabile. L’idrossido di calcio KFN viene utilizzato, inoltre, anche per la deacidificazione delle acque ad uso potabile. La calce certificata di Netstal soddisfa, infatti, i vigenti valori limite prescritti per gli additivi alimentari, il che la rende tranquillamente utilizzabile nella lavorazione degli alimenti senza alcuna preoccupazione per la salute dell’uomo. Lo stesso dicasi anche per quanto riguarda la produzione e lavorazione degli alimenti biologici.