Processi chimici all’avanguardia e materie plastiche innovative
Tra tutte, è proprio nell‘industria chimica che la calce di Netstal dà prova di tutta la sua versatilità, una versatilità che ne consente l’utilizzo nei campi d’impiego più svariati e che in futuro, grazie ad applicazioni intelligenti, andrà ad ampliarne ulteriormente le possibilità d‘utilizzo. I nostri prodotti a base di calce viva sono ormai da anni elemento chiave di diversi processi di lavorazione ed è possibile trovarli tra i componenti delle sostanze utilizzate per la produzione di pitture e vernici, pigmenti, collanti ed adesivi, polimeri termoplastici e termoindurenti, materiali da stampaggio e di carica, gesso, carta e cellulosa, carbonato di sodio, vetro e ceramica.
Cosa rende unici i prodotti a base di calce KFN
- Elevatissimo punto di bianco senza “black spot”, 96,8% (Spectro Color, Ry)
- Massima purezza con un contenuto di Ca(OH)2 fino ad oltre il 98%
- Idrossido di calcio di altissima qualità per processi di trasformazione chimica rapidi ed efficienti (100% < 0,02 mm)
- Elevata qualità costante nel tempo
- Adattabilità alle specifiche esigenze del cliente
Additivi chimici
La calce di Netstal: stabilizza, neutralizza, asciuga
La lavorazione di materie plastiche come, per esempio, quella del polivinicloruro (PVC) risulta ormai inimmaginabile senza l’ausilio di elementi chiave come i nostri prodotti a base di calce viva e calce spenta. Utilizzato come stabilizzante meccanico, il nostro pregiatissimo idrossido di calcio nekablanc® 0 conferisce alle materie plastiche straodinarie caratteristiche ottiche ed un’elevata qualità superficiale. I prodotti a base di ossido di calcio purissimo nekafin® 0 e nekafin® 2 trovano impiego soprattutto come agenti essiccanti e regolatori di pH. I nostri prodotti a base di calce viva vengono, inoltre, utilizzati come additivi nei processi di conversione chimica, nei processi di trattamento fisico-chimico e nei processi di neutralizzazione.
Tra gli altri campi d’impiego non dimentichiamo quello della raffinazione dei minerali per la produzione di metalli non ferrosi (per esempio rame, oro, argento o alluminio), quello del trattamento dei reflui e quello del riciclaggio nella produzione chimica.
Materie prime chimiche
Omogeneizzazione qualitativa dei composti del calcio
Utilizzati sia come materia prima che come additivi o neutralizzanti, gli idrossidi di calcio nekablanc® 0 e nekablanc® 2 conferiscono al prodotto finale una qualità omogeneamente elevata. Ciò è reso possibile dal ridottissimo contenuto di costituenti secondari da cui nasce la loro elevatissima purezza. I nostri prodotti a base di calce viva in polvere trovano impiego nella produzione di composti del calcio per stabilizzanti non tossici come, per esempio, lo stearato di calcio, noto per il suo utilizzo come lubrificante.
Sostanze attive chimiche
Efficiente, conveniente, rispettosa dell’ambiente
La calce viva e l’idrato di calce KFN svolgono un ruolo chiave anche nella produzione della carta e del calcestruzzo così come nella loro funzione di basi alcaline a pH stabile. Per esempio, il latte di calce prodotto utilizzando l’idrato di calce nekablanc® 0, noto per la sua particolare bianchezza così come per la sua straordinaria purezza e qualità, viene utilizzato come attivatore del perossido di idrogeno nell’industria cartaria. Questo prodotto a base di calce viva altamente reattiva risulta considerevolmente più efficiente e conveniente delle tradizionali soluzioni di soda caustica e produce, inoltre, un minore carico inquinante sui reflui. L‘eccezionale reattività è ciò che rende la nostra calce viva in polvere nekafin® 2 uno dei principali acceleranti e ritardanti di presa per il calcestruzzo.