I prodotti a base di calce bianca per la costruzione delle case e delle strade di domani
L’uomo impiega la calce per costruire le proprie case sin dall’alba dei tempi. Dal giorno in cui la malta da muratura è stata utilizzata per la prima volta, la calce è rimasta protagonista indiscussa ed imprescindibile dei cantieri di tutto il mondo. Oggi i prodotti a base di calce bianca purissima KFN vengono utilizzati per costruire le abitazioni e le strade di domani.
Cosa rende unici i prodotti a base di calce KFN
- Norma europea EN 459 in materia di calci da costruzione
- Massima classificazione tra quelle previste dalla norma EN 459-1:2010: CL 90-Q, R5, P1 o CL 90-S
- Elevatissimo punto di bianco senza “black spot”, 96,8% (Spectro Color, Ry)
- Elevata reattività con valore t60 inferiore a 40 secondi
- Elevata qualità costante nel tempo
- Confezionamento e quantità di acquisto tarati sulle esigenze del cliente
Costruzioni stradali
Materiale da costruzione e legante dai costi contenuti
I nostri prodotti a base di calce viva e spenta vengono utilizzati per rendere le miscele di asfalto e calcestruzzo più resistenti e durevoli nel tempo. Utilizzato nella realizzazione dei sottofondi, il nostro prodotto a base di calce di Netstal nekasol® 2 conferisce alle costruzioni stradali maggiore stabilità e durevolezza minimizzando la necessità di scavi e materiali di fondazione. La calce di Netstal risulta elemento imprescindibile anche per la realizzazione del manto stradale: nekapur® 2 va, infatti, ad omogeneizzare e rendere più coesi gli impasti di bitume e ghiaietto utilizzati nella realizzazione dei manti stradali.
Materiale da costruzione e legante
Costruire in maniera sostenibile con la calce
La calce di Netstal è legante e materia prima di imprescindibile importanza per la realizzazione di materiali da costruzione come, per esempio, i mattoni silico-calcarei. Grazie alle loro ecellenti caratteristiche termoisolanti, i blocchi silico-calcarei realizzati con la nostra calce viva in polvere di altissima qualità nekafin® 2 permettono di realizzare costruzioni in grado di garantire condizioni climatiche interne salubri e piacevoli ed un gradevole clima abitativo. Gli idrati di calce KFN sono, inoltre, utilizzati come base per la produzione di malti ed intonaci impiegati per la realizzazione di isolamenti termici, finiture civili, massetti e per lavori di piastrellatura e pavimentazione. Il grassello di calce viva cotta a legna realizzato con metodi tradizionali è ormai divenuto materiale imprescindibile nel restauro di edifici di valore storico-architettonico e nel settore dell’edilizia eco-sostenibile.
Industria siderurgica
La calce viva migliora la qualità
Nel settore dell’industria siderurgica, a godere di una forte domanda è, principalmente, la nostra versatile calce viva in zolle con ridottissimo contenuto di costituenti secondari. Per esempio, il nekafer® 15 viene utilizzato per eliminare le impurità presenti nell’acciaio fuso così come per favorire l’aggregazione di zolfo, fosforo, manganese e acido silicico nella loppa.