La calce bianca pura, fonte di idee innovative per la salute e la qualità della vita
La calce accompagna l’uomo lungo l’intero arco della sua vita. I nostri prodotti a base di calcio ricavati dalla purissima pietra calcarea naturale di Netstal sono parte irrinunciabile della vita quotidiana di milioni e milioni di persone. L’idrossido di calcio KFN svolge un ruolo chiave in numerosi processi produttivi all’avanguardia. La sua azione reattiva, neutralizzante e disinfettante trova largo impiego, per esempio, nelle terapie dentarie, in dermatologia e come calce sodata negli apparati di anestesia generale. La calce, tuttavia, ha molto altro in serbo: il carbonato di calcio è protagonista di numerosi progetti di ricerca e sviluppo volti a garantire all’uomo una qualità di vita sostenibile.
Cosa rende unici i prodotti a base di calce KFN
- Adatta per la produzione di generi alimentari e la messa a disposizione di acqua potabile
- Massima purezza con un contenuto di Ca(OH)2 fino ad oltre il 98%
- Idrossido di calcio di altissima qualità per processi di trasformazione chimica rapidi ed efficienti (100% < 0,02 mm)
- Elevata qualità costante nel tempo
- Adattabilità alle specifiche esigenze del cliente
- Confezionamento e quantità di acquisto tarati sulle esigenze del cliente
Salute dell‘uomo
Odontoiatria d’avanguardia
Grazie al suo pH basico, il Ca(OH)2 KFN è in grado di stimolare i processi di biomineralizzazione e contribuire alla conservazione del dente nel quadro di trattamenti odontoiatrici come, per esempio, quelli di apecificazione in endodonzia. Nei trattamenti endodontici, l’idrossido di calcio viene utilizzato come medicazione provvisoria: le sue proprietà basiche gli permettono, infatti, di eliminare fino al 90% dei batteri presenti nel canale radicolare.
Animali e piante
Efficace e rispettoso dell’ambiente
I nostri prodotti a base di calce ricavati dalla purissima pietra calcarea dell’Elggis non garantiscono agli animali soltanto un equilibrato apporto di calcio. L’idrossido di calcio KFN si propone, infatti, come soluzione ideale, di origine completamente naturale ed eco-sostenibile, per la pulizia e l’igiene della stalla così come per la protezione da batteri e patogeni come, per esempio, quello dell’afta epizootica. Viene, inoltre, utilizzato come assorbitore di odore nelle lettiere per gatto o come materia prima nella produzione delle lettiere a base di idrosilicati di calcio. Nel settore della frutticoltura, i nostri idrossidi di calcio si propongono come alternativa eco-sostenibile, priva di qualsiasi ricaduta sulla catena alimentare, per la protezione delle piante. L’idrossido di calcio funge sia da repellente contro la drosophila (moscerino di piccoli frutti) che da fungicida contro la venturia inaequalis e la neonectria galligena senza dover ricorrere a pesticidi sintetici ed antibiotici.
Ricerca e sviluppo
Per l’energia, il clima e molt’altro
Tra gli altri settori d’impiego dei nostri prodotti a base di calce c’è, per esempio, quello dell’ingegneria climatica in cui si pensa alla possibilità di contrastare l’acidificazione degli oceani con la calce e si conducono esperimenti con schiume minerali volti ad ottimizzare il clima abitativo delle nostre abitazioni. I processi termochimici impiegati per lo spegnimento dell’ossido di calcio (CaO) sono presi a modello per progetti di ricerca dedicati alle fonti energetiche del futuro. Le idee per l’utilizzo della calce bianca pura di Netstal, che si adatta per la produzione di generi alimentari e la messa a disposizione di acqua potabile, sono illimitate.